Cosa vuol dire di primo letto?

Domanda di: Ing. Violante Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Uno dei riti più famosi è la preparazione del primo letto: come suggerito dal nome, si tratta della vestizione del letto che accoglierà la prima notte dei neo coniugi per auspicare buona fortuna e fertilità.

Cosa si regala al primo letto?

Lenzuola, trapunta, cuscini tutti sistemati tutti in modo tale da propiziare ai due innamorati un futuro radioso e figli in abbondanza. In particolare, si scelgono lenzuola, trapunta e cuscini “vergini” e vale a dire mai usati prima di allora.

Come deve essere il primo letto?

Il corredo primo letto, come detto, deve rispettare come colore prevalente il bianco e soprattutto in occasione della prima preparazione, deve essere molto elegante e ricoperto di lenzuola delicate come il lino, il raso o la seta.

Chi fa il primo letto?

L'usanza vuole che il cerimoniale di preparazione del letto matrimoniale venga effettuato il giovedì antecedente al matrimonio e che ad occuparsi dell'allestimento del talamo nuziale siano due ragazze vergini facenti parte della famiglia o amiche molto vicine agli sposi.

Cosa si fa la prima notte di nozze?

La tradizione della prima notte di nozze

Intorno ad essa ruotavano infatti una serie di usanze volte a metterne in luce il profondo significato simbolico. Tra di esse ricordiamo la tradizione di esporre al balcone o alla finestra di casa il lenzuolo macchiato di sangue come prova dell'illibatezza della sposa.

Matrimonio al sud: il primo letto della sposa, vi faccio vedere il mio primo letto e casa mia