Cosa vuol dire EDGE sul cellulare?

Domanda di: Sig.ra Kayla Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

L'edge computing mobile (MEC), oggi forse più conosciuto come multi-access computing, consiste nell'elaborazione in tempo quasi reale di grandi quantità di dati prodotti dai dispositivi e dalle applicazioni edge più vicini al luogo di acquisizione.

Perché il telefono va in EDGE?

Se il telefono che utilizzi non supporta le reti 4G e 5G e il tuo operatore telefonico ha rimosso tutte le antenne 3G nell'area nella quale ti trovi (eventualità che spesso si verifica) allora, sfortunatamente, il tuo smartphone può usare solo la connessione 2G ed è quindi per questo che la “E” di EDGE viene ...

Come si toglie la rete EDGE?

Entra in ''Impostazioni''. Scegli ''Utilizzo dati''. Per disattivare la funzione di trasmissione dati, fai scorrere il comando sulla voce ''Connessione dati''. Lo smartphone si scollegherà direttamente dalla Rete dati cellulare.

Cosa significa quando esce EDGE?

La sigla EDGE sta per Enhanced Data rates for GSM Evolution e indica un sistema di trasmissione dei dati sulla linea telefonica. Rappresenta un'evoluzione dello standard GPRS e assicura una maggiore velocità nel passaggio dei dati perché mette a disposizione una banda più ampia.

Perché esce la E?

E (EDGE) Quando il segnale 4G/3G/HSPA è poco potente o del tutto assente può capitare che all'atto dell'attivazione della connessione dati sullo smartphone compaia l'icona E.

MICROSOFT EDGE su Android: scopriamolo! ITA | TuttoAndroid