Cosa vuol dire fare lo skipper?

Domanda di: Omar Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Lo skipper è il comandante della barca, colui al quale si affida la responsabilità del mezzo e dell'equipaggio. Tutto ruota intorno alla sua esperienza, autorevolezza e capacità tecnica, meglio se acquisita su più modelli di imbarcazioni.

Cosa significa fare skipper?

Lo skipper è una figura professionale dotata di una o più tipologie di patente nautica. Ha esperienza consolidata sia nel comando, sia nella conduzione di barche a vela ed è pertanto in grado di gestire l'imbarcazione in qualsiasi condizione atmosferica, anche quando il tempo è avverso.

Che lavoro fa la skipper?

Lo SKIPPER è l'ufficiale di navigazione del diporto e a lui spetta il comando delle imbarcazioni da diporto, a motore o a vela, adibite al noleggio per la navigazione nelle acque marittime.

Cosa ci vuole per diventare skipper?

Come recita la legge 121, inoltre, è necessario «aver completato un periodo di addestramento a bordo di 36 mesi di navigazione, comprensivo di almeno 24 mesi su navi e imbarcazioni da diporto adibite al noleggio con la qualifica di mozzo o allievo ufficiale di navigazione del diporto».

Quanto costa uno skipper al giorno?

La tariffa di uno skipper va dai € 150/170 al giorno a prescindere dal tipo d'imbarcazione e del periodo in cui si fa la vacanza in barca. Per cui, se noleggiate una barca per una settimana, il costo dello skipper è intorno ai € 1.000/1.200.

Lascio tutto, compro una barca a vela e divento skipper! - Sailsquare