Domanda di: Ing. Gioacchino Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(68 voti)
Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per uno stesso punto, detto centro del fascio. Se, invece, tutte le rette sono parallele fra loro, il fascio si dice improprio.
Fasci di rette Si dice fascio improprio di rette generato dalla retta r: ax+by+c=0, di parametri direttori [(b,-a)], l'insieme di tutte le rette parallele ad r. Tale insieme sarà quindi costituito da rette caratterizzate da equazioni del tipo: ax+by+k=0, k∈R.
l'equazione di un fascio di rette improprio è del tipo y = mx + k in cui k esprime la variabilità del termine noto a fronte di un coefficiente angolare che rimane costante per tutte le rette del fascio.
Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per lo stesso punto, detto centro o sostegno del fascio. Questo punto è identificato dall'intersezione di due rette qualsiasi del fascio.
Un fascio di rette parallele, o fascio improprio, è un insieme di rette parallele ad una retta data. Teorema: In un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull'altra.