Cosa vuol dire humbucker?

Domanda di: Ing. Eustachio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Un humbucker è un tipo di pick-up per chitarra e basso elettrico, o per altri strumenti cordofoni amplificati elettricamente. Il nome deriva dall'espressione "buck the hum" che tradotta significa "invertire il ronzio" o annullare l'interferenza.

Cosa vuol dire single coil?

Single coil, termine inglese che significa bobina singola, è il primo tipo di pick-up, elemento indispensabile in uno strumento musicale amplificato elettricamente. Il termine si riferisce al fatto che il filo di rame che lo costituisce è avvolto attorno ad un'unica bobina.

Quali sono i migliori Pick-up per chitarra elettrica?

A seconda del numero di avvolgimenti della bobina, del numero di bobine e di magneti i pickup per chitarra elettrica si differenziano fondamentalmente in Single coil, Humbucker e P90. Alcune delle migliori marche di pick up per chitarra sono DiMarzio, Fender, Seymour Duncan, Fishman, solo per citare qualche nome.

Che pick up monta la Gibson Les Paul?

I Gibson Burstbucker sono la replica dei PAF utilizzati per la prima volta su una Les Paul nel 1957. Grazie agli avvolgimenti asimmetrici ed ai magneti Alnico II questi pickup hanno un suono vintage.

Che cosa è il pick up della chitarra elettrica?

Piccoli ma essenziali, i pick up rappresentano il cuore pulsante di ogni chitarra elettrica: sono infatti la componente deputata a convertire le vibrazioni delle corde in impulso elettrico, generando il suono che caratterizza in modo unico ogni strumento.

Che DIFFERENZA c'è tra un tipo di PICK UP e un altro? Scegli con attenzione!