Cosa vuol dire inverter nei generatori di corrente?

Domanda di: Sig. Nathan Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

L'inverter è un regolatore di tensione che, montato su un alternatore, permette ad un gruppo elettrogeno o generatore di corrente di stabilizzare la tensione in uscita e non rovina gli apparecchi elettronici sensibili collegati.

Quanto consuma un generatore di corrente inverter?

Approssimando si può certamente dire che un gruppo elettrogeno di media potenza consumi all'incirca 0,3 litri orari di combustibile per ogni kW prodotto (potenza elettrica). Ovviamente, avendo un gruppo elettrogeno da circa 10 kVA, questi ci consumerà all'incirca 3 litri di combustibile all'ora.

Cosa significa inverter avr?

Detto anche AVR (Automatic Voltage Regulator), il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente la frequenza e/o la corrente elettrica secondo valori impostati.

Come capire se un generatore è stabilizzato?

Tensione e Frequenza.

Una tensione sarà considerata stabile quando su un impianto monofase ha un valore di 230V, e in trifase 400V. Possiamo considerareuna frequenza stabile quando ferma su 50Hz.

Come scegliere il generatore?

Scegli un generatore con potenza di almeno 10 kW, diesel, trainabile o meno, in grado di erogare potenza monofase e/o trifase a seconda delle attrezzature da collegare. Optando per un regolatore di tensione AVR (Automatic Voltage Regulator) potrai avere una tensione costante e stabile, senza cali di potenza o picchi.

Tutto sui GENERATORI INVERTER. Cosa sono, come funzionano e quale scegliere.