Cosa vuol dire Keto?

Domanda di: Ethan Donati  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

La dieta chetogenica (in inglese ketogenic diet o keto diet) è uno schema nutrizionale: A basso contenuto di calorie (dieta ipocalorica) A basso contenuto percentuale e assoluto di carboidrati (dieta low carb)

Cosa mangiare per la dieta chetogenica?

In generale l'alimentazione prevede alcuni tipi di frutta secca, semi, formaggio intero e altri prodotti caseari, yogurt, oli, insieme a piccole quantità di carne, uova e pesce. Tra le verdure sono consentite quelle non amidacee e fibrose, come le verdure a foglia.

Cosa non mangiare nella keto?

É opportuno evitare tutti quei cibi che possono includere zuccheri nascosti come i succhi di frutta, i quali contengono il 90% di zuccheri aggiunti e solo il 10% di polpa. Attenzione anche agli zuccheri contenuti in caramelle, gomme da masticare, farmaci, integratori, salse ed aceto balsamico.

Quanti chili si perdono in 10 giorni con la dieta chetogenica?

Solitamente, durante i primi 7-10 giorni di dieta chetogenica è possibile perdere fino a 5 kg (assumendo massimo 20 g di carboidrati netti al giorno).

Cosa succede quando si va in chetosi?

La chetosi è una condizione in cui l'organismo ottiene energia bruciando i grassi e producendo i cosiddetti chetoni. In genere questa situazione si instaura quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano a causa di una riduzione dell'insulina.

Dieta chetogenica: fa male, fa dimagrire?