Domanda di: Ing. Damiana Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(27 voti)
Fu per questo motivo che nel 1909 Horch si distaccò dai soci e, mettendosi in proprio, fondò Audi, la cui denominazione deriva da un vocabolo latino che significa “ascolta”, traduzione del termine tedesco “horch”.
Il simbolo della casa è, come è noto a molti, costituito da quattro anelli incatenati; quest'unione rappresenta la fusione della quattro 'anime', ovvero delle quattro aziende, che si sono unite nel 1932, dando vita alla moderna Audi: Wanderer, Audi, DKW ed Horch.
Horch però non si abbatte e inizia a lavorare in autonomia: è il 1909 quando, non potendo usare il suo cognome (già registrato), sceglie proprio Audi come nome per la sua nuova azienda. Una curiosità: Audi in latino significa “ascolta” (“horch” in tedesco).
Il logo Audi è legato indissolubilmente al suo nome: quattro anelli incatenati costituiscono la fusione delle quattro aziende che hanno dato vita all'Audi: Wanderer, Audi, DKW e Horch. Il logo fu introdotto dopo il 1929, e tutt'oggi è noto per la sua potenza visiva.
35. Il numero 35 identifica i motori Audi con una potenza compresa tra 101 e 120 kW (137-163 CV) e quelli elettrici da 170 CV di Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback.