VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quali sono i cinque principali compiti attribuiti ai comuni?
spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale; il Comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica.
Quali sono le autonomie del Comune?
I comuni e le province hanno autonomia statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, nonche' autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
Chi ha scritto l'articolo 5?
“Costituzione italiana: articolo 5” di Sandro Staiano.
Qual è il significato di decentramento amministrativo?
Dislocazione di poteri e/o di funzioni tra i diversi soggetti e organi dell'amministrazione pubblica, al fine di raccordare le esigenze della collettività agli enti a essa più vicini.
Che cos'è la riforma del titolo quinto?
La riforma del titolo V della Parte II della Costituzione costituisce la più grande riforma costituzionale finora approvata dall'entrata in vigore della Costituzione. Essa trasforma in radice tutto l'assetto del governo territoriale, e sovverte i tradizionali rapporti tra centro e periferia.
Cosa dice l'articolo 7 della Costituzione?
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale [cfr.
Cosa vuol dire l'articolo 7 della Costituzione?
L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.
Cosa significa l'articolo 8 della Costituzione?
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
Quando è Stato fatto l'articolo 5?
Il 27 giugno 1947 l'Assemblea Costituente approva il seguente articolo: «La Repubblica italiana, una ed indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali. Attua, nei servizi che dipendono dallo Stato, un ampio decentramento amministrativo.
Che cos'è la Costituzione in parole semplici?
La costituzione, nel diritto, è l'atto normativo fondamentale che definisce la natura, la forma, la struttura, l'attività e le regole fondamentali di un'organizzazione, ovvero il vertice della gerarchia delle fonti che definisce l'ordinamento giuridico di uno Stato di diritto.
Quando è Stato cambiato l'articolo quinto della Costituzione?
Il titolo V è stato riformato con la l. Cost. 3/2001, dando piena attuazione all'art. 5 della C., che riconosce le autonomie locali quali enti esponenziali preesistenti alla formazione della Repubblica.
Perché l'Italia è una e indivisibile?
Dire che l'Italia è una e indivisibile significa affermare l'indivisibilità dello Stato italiano in più Stati e quindi l'illegalità di ogni tentativo di rendere indipendente una parte dello Stato. Nello stesso tempo, però, questo articolo sottolinea l'importanza del decentramento amministrativo e dell'autonomia.
Qual è il significato di decentramento?
Diritto. Dislocazione di poteri e/o funzioni tra i diversi soggetti e organi dell'organizzazione amministrativa, al fine di raccordare le esigenze della collettività agli enti a essa più vicini.
A cosa serve il diritto amministrativo?
Il Diritto Amministrativo ha per oggetto l'organizzazione, i mezzi e le forme delle attività della Pubblica Amministrazione, nonché regola i rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli altri soggetti dell'Ordinamento.
Qual è l'articolo che parla della libertà?
Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Che cosa rifiuta l'Italia?
Nell'articolo 11 della Costituzione italiana si afferma che il nostro paese, l'Italia, rifiuta la guerra “come strumento di offesa” o come mezzo per risolvere le controversie, quindi non consente che si possa attaccare un altro popolo, ma è ammessa solo per difesa.
Che cos'è la Costituzione Italiana riassunto?
La Costituzione Italiana è definita innanzi tutto come la legge fondamentale del nostro Stato, che sancisce le regole della vita sociale e le norme dell'ordinamento dello Stato. La Costituzione Italiana è composta di 139 articoli, divisi in quattro sezioni: I Principi Fondamentali (art.
Qual è il ruolo del Comune?
1. Il Comune gestisce i servizi elettorali, di anagrafe, di stato civile, di statistica e di leva militare. 2. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
Che tipo di ente è un Comune?
Comune Il Comune è, nell'ordinamento italiano, l'ente pubblico territoriale e rappresentativo di base (artt. 114, co. 1, e 118, co. 1, Cost.).
Quali organi governano il Comune?
Sono organi del Comune: il Consiglio, il Sindaco e la Giunta. ... Titolo II - Gli Organi di Governo del Comune
Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. ... Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo statuto.