Cosa vuol dire laurea con menzione?

Domanda di: Noel Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Il termine “menzione” indica un riconoscimento accademico. Esso viene aggiunto alla lode di laurea oppure ad un esame in cui lo studente ha ottenuto il massimo dei voti, in breve tempo, rispetto agli altri.

Cosa significa laurea 110 e lode con menzione?

La lode deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione. La menzione alla carriera viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore o del Presidente qualora la media ponderata dei voti degli esami sostenuti dal Candidato espressa in centodecimi sia pari o superiore a 106 punti.

A cosa serve la menzione?

Ricordo, citazione, cenno di cosa o di persona in un discorso o in uno scritto: di questo artista non si trova m.

Come ottenere la menzione alla laurea?

La menzione accademica può essere aggiunta alla lode per i candidati che si laureano in 6 anni e con voto base (media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curricolari) ≥ 109, con il consenso unanime dei commissari.

Quanto vale la menzione accademica?

“Credo si faccia riferimento a Regi Decreti degli anni 30, ovviamente oggi superati”. Nella teoria è esattamente così, nel senso che oggi, titoli come la menzione di pubblicazione o il plauso, che ricorda il vecchio bacio accademico, non hanno alcuna valenza giuridica.

110 e lode con menzione alla carriera