Cosa vuol dire l'immobile non è più attivo?

Domanda di: Maristella Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Dalla parte superior sinistra dell'elenco immobili potrai accedere a tutti gli immobili inattivi. Vengono considerati immobili inattivi: – Gli immobili che hai disattivato manualmente perché non sono più sul mercato. – Gli immobili che hai chiuso come venduti attraverso la sezione di Operazione.

Come vedere se un immobile è stato venduto?

La piattaforma dell'Agenzia delle Entrate permette di consultare i valori degli immobili oggetto di compravendita. È possibile navigare all'interno cercando un singolo indirizzo o per aree OMI. I dati sono stati resi disponibili per area e solo quando siano state registrate un minimo di 5 transazioni.

Quanto tempo può rimanere una casa all'asta?

Come abbiamo già detto, generalmente si salda il prezzo della casa vinta all'asta in 120 giorni, quindi si ha fino a 4 mesi per pagare tutto il saldo.

Quando la banca mette all'asta un immobile?

Casa all'asta: cosa significa? Quando la casa va all'asta significa che è stata sottoposta a pignoramento dietro richiesta di una banca o di chi vanta un credito nei confronti del debitore, nel tentativo di recuperare quanto dovuto tramite la vendita forzata del bene.

Cosa succede al proprietario di una casa all'asta?

L'asta immobiliare si conclude con il passaggio di proprietà dell'immobile alla persona o alla società che se lo è aggiudicato offrendo il miglior prezzo. Quando l'aggiudicatario procede al saldo del prezzo di aggiudicazione, il Giudice dell'esecuzione provvederà a emettere il decreto di trasferimento.

L'immobile non è stato ancora liberato al momento dell'atto: cosa fare?