VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come liberare un immobile aggiudicato all'asta?
Come liberare la casa comprata all'asta A seguito delle modifiche apportate dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, esistono ora due metodi di sfratto casa asta: per mano del custode giudiziario tramite l'ordine di rilascio che è contenuto nel decreto di trasferimento; ad istanza dell'aggiudicatario.
Chi paga i debiti di una casa all'asta?
È importantissimo chiarire che il debito residuo non si estingue automaticamente con la vendita all'asta dell'immobile. Questo resta a tuo carico e non si trasmette all'aggiudicatario e nuovo proprietario del bene.
Che fine fanno i beni invenduti all'asta?
Che fine fanno le case invendute all'asta? In caso di più aste andate deserte (generalmente 4), in cui il prezzo base si abbassa fino al 25% di volta in volta, il Giudice può decidere di chiudere la procedura, se per esempio il prezzo raggiunto sia così basso da non coprire le richieste dei creditori.
Quanto tempo ho per liberare la casa venduta all'asta?
Come abbiamo già detto, generalmente si salda il prezzo della casa vinta all'asta in 120 giorni, quindi si ha fino a 4 mesi per pagare tutto il saldo. Dal saldo invece bisognerà attendere il decreto di trasferimento e lo sgombero, un procedimento che di solito va dai 2 ai 9 mesi.
Cosa succede se la casa non viene venduta all'asta?
Assenza di offerte. Se la prima asta va deserta, si procede con una nuova vendita. All'interno della nuova ordinanza può decidere se mantenere inalterate le condizioni di vendita oppure aumentare il prezzo di vendita fino ad un 50% in più del valore.
Perché le aste vanno deserte?
Questo solitamente avviene nei casi in cui organizzare un'altra asta non avrebbe più senso, perché il prezzo dell'immobile ha ormai subito troppe svalutazioni e il ricavato della vendita non riuscirebbe a soddisfare neanche lontanamente le pretese dei creditori.
Cosa succede se i beni pignorati non vengono venduti?
Una casa pignorata può essere messa all'asta in base alle pretese dei creditori. In alcuni casi è possibile però che l'asta sia deserta e che l'immobile non venga acquistato. Se la casa all'asta non viene venduta entro il quarto tentativo, è possibile procedere con la chiusura forzata.
Cosa succede se l esecutato non libera l'immobile?
E nel giorno stabilito l'ufficiale giudiziario, che potrà- se necessario- presentarsi con la forza pubblica, verificherà che effettivamente l'immobile sia liberato. Casomai ciò non fosse ancora avvenuto spetterà alle forze pubbliche intervenire per una liberazione forzata.
Qual è il documento che attesta la proprietà di un immobile?
Te lo spieghiamo subito. Il trasferimento della proprietà di un immobile rientra fra i diritti reali, cioè fra quelli che per essere perfezionati richiedono un atto pubblico: l'atto di proprietà dell'immobile, redatto da un notaio iscritto all'Albo professionale.
Come si fa a sapere se una persona è proprietaria di un immobile?
La visura da indirizzo permette di sapere a chi è intestato attualmente quell'immobile oppure, nel caso della visura storica, di scoprire tutte le persone a cui è appartenuto dalla data di meccanizzazione del Catasto in poi (indicativamente dalla fine degli anni Settanta).
Come si fa a sapere chi è proprietario di un immobile?
Come sapere a chi è intestata una casa: visura catastale e visura ipotecaria. Come sapere chi è il proprietario di un immobile? Per trovare il proprietario di un immobile è necessario richiedere una visura catastale presso l'Agenzia delle Entrate o presso un ufficio del Catasto territoriale.
Quando decade un asta giudiziaria?
Casa all'asta: quando il debito residuo va in prescrizione Il debito residuo va in prescrizione trascorsi 10 anni dallo svolgimento dell'asta giudiziaria. Trascorso questo tempo, i creditori non avranno più il diritto di pretendere il pagamento del debito residuo.
Cosa accade se la casa comprata all'asta è stata locata?
L'inquilino potrà restare nell'appartamento durante tutta la procedura esecutiva e anche in caso di successiva assegnazione del bene a un terzo offerente. Dall'altra parte, chi si aggiudica la casa all'asta dovrà rispettare il contratto d'affitto, fino alla sua naturale scadenza, quando potrà dare disdetta.
Cosa fare se il venditore non lascia la casa?
Infatti l'unico modo per far cessare l'occupazione abusiva di un immobile è munirsi di un ordine del giudice attraverso il quale un ufficiale giudiziario può intimare la liberazione dell'immobile anche con l'uso della forza pubblica (polizia o carabinieri).
Come sapere come è finita un'asta?
Il primo metodo per conoscere l'esito di un' asta è sicuramente quello di contattare l'ausiliare del giudice che si occupa della vendita: il professionista delegato alla vendita. Di solito, nell'avviso di vendita troverai i recapiti dello studio del professionista incaricato.
Cosa succede se un asta va sempre deserta?
Cosa significa asta deserta? Con il termine asta deserta si indica un'asta giudiziaria in cui nessuno ha preso parte e, per questo, è andata invenduta e nuovamente svalutata. Solitamente il processo è il seguente: Nel caso la prima asta finisse deserta, il giudice ne fisserà una seconda diminuendo il prezzo del 25%.
Cosa vuol dire quando l'asta è scaduta?
Quest'espressione “asta scaduta” non vuol dire che la procedura di vendita sia estinta ma indica semplicemente che il giudice ha deciso di chiudere definitivamente la vendita.
Cosa vuol dire asta Saldo e Stralcio?
Che cosa è? Il Saldo e Stralcio immobiliare è una procedura che ci permette di risolvere consensualmente il contenzioso tra creditore e debitore. Permette di pagare di meno i debiti contratti ottenendo uno sconto sulla somma che ha originato la procedura esecutiva.
Cosa fare se non si possono pagare i debiti?
La soluzione più comune in questi casi è quella del consolidamento debiti. Questa pratica permette al debitore di sanare i propri debiti tramite l'unione di diversi finanziamenti. Dovrà in ogni caso pagare l'intero debito, ma potrà farlo tramite il pagamento di un'unica rata, dall'importo nettamente ridotto.
Quanto tempo passa tra il pignoramento e la vendita all'asta?
Di norma, tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all'asta passa almeno un anno.