Cosa vuol dire livello A2 italiano?

Domanda di: Dr. Clodovea Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

A2: Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

A cosa corrisponde il livello A2?

Il livello A2 può essere classificato come livello di “base”; ufficialmente viene definito dal QCER come “elementare”. Lo studente di questo livello è in grado di comunicare i bisogni più semplici ed immediati. L'esame per conseguire la certificazione di livello A2 è il Ket.

Come Ottenere livello A2 italiano?

Per ottenere il certificato di livello A2 occorre sottoporsi ad un test che solitamente si svolge a cura della Prefettura di riferimento o sottoporsi ad un esame di certificazione organizzato dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell'Interno (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri ...

A cosa serve la certificazione A2?

Ai cittadini stranieri che vivono in Italia può essere richiesta una certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2, che serve ad esempio per richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Che livello di italiano ci vuole per la cittadinanza?

Dall'introduzione e l'applicazione del Decreto Sicurezza del 4 Ottobre 2018, è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1 per presentare la domanda della cittadinanza italiana, sia che tu voglia presentarla per matrimonio, che per residenza.

Test italiano A2 (Italian A2 level) | Italian language test