Cosa vuol dire Nattato?

Domanda di: Giovanna Conti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

significa che dentro la rete di casa puoi avere ad esempio 254 persone (dispositivi)(ognuno ha un indirizzo)connesse al router e che navigano su internet ma se guardi da fuori (da internet) risulta essere un solo indirizzo (dispositivo)ad essere connesso su internet.

Cosa si intende per IP Nattato?

Network Address Translation (conversione degli indirizzi di rete). Un processo che consente a un dispositivo di rete come un firewall di assegnare un insieme di indirizzi IP ai computer presenti in una rete privata, o rete locale (LAN), e un ulteriore insieme di indirizzi IP per il traffico esterno.

Come capire se IP Nattato?

Per capire se un indirizzo IP è pubblico o privato è sufficiente aprire il prompt dei comandi e digitare “ipconfig”: verrà visualizzata così una schermata contenente molte informazioni, tra le quali anche quelle relative alla propria scheda di rete, incluso l'indirizzo IP.

Quando si usa il NAT?

Il NAT (Network Address Translation) è il processo di modifica di uno o più indirizzi IP privati locali in un indirizzo IP pubblico globale, attraverso il quale è possibile consentire l'accesso a Internet a più dispositivi e host locali. Il NAT funziona con un router o un firewall per proteggere le reti private.

Come fare un NAT?

Accedendo alle impostazioni del dispositivo e successivamente alla sezione NAT o port forwarding, si dovrà stabilire "manualmente" il percorso da seguire, indicando quale sia l'IP privato verso il quale indirizzare tutto il traffico che passa da una determinata porta di rete del router.

Come funziona il NAT?