Cosa vuol dire Neanderthal?

Domanda di: Irene Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

L'uomo di Neanderthal deve il suo nome alla località in cui furono rinvenuti i primi resti, la valle del Neander presso Düsseldorf, in Germania, nel 1856. Apparve circa 350.000 anni fa e si estinse circa 30.000 anni fa, con una massima diffusione in Europa, Italia compresa, tra gli 80 e i 40.000 anni fa.

Come erano i Neanderthal?

Pelle, capelli e occhi chiari : si pensa che i Neanderthal avessero gli occhi verdi o blu, la pelle chiara e i capelli biondi. Avendo passato 300.000 anni a latitudini settentrionali, cinque volte più a lungo rispetto all'Homo sapiens, è naturale che i Neanderthal abbiano sviluppati questi tratti adattativi per primi.

Che cosa fa l'uomo di Neanderthal?

Viveva nelle caverne, fabbricava utensili e armi di pietra. Usava il fuoco, si nutriva di cacciagione e frutti selvatici, viveva in gruppi familiari e seppelliva i defunti. L'uomo di Neandertal si estinse perchè forse fu sterminato da un' altra sottospecie della stessa specie sapiens.

Chi fu l'uomo di Neanderthal?

Secondo gli studiosi l'Uomo di Neanderthal discende da Homo Heidelbergensis (ritrovato per la prima volta ad Heidelberg in Germania), una specie che a partire da circa 600.000 anni fa è protagonista di una nuova uscita dall'Africa (dopo la prima di Homo ergaster) e si diffonde in Asia ed Europa.

Come è fatto l'uomo di Neanderthal?

Il suo cranio era lungo e schiacciato; aveva la fronte bassa; le arcate sopraccigliari robuste; la bocca larga; il mento quasi assente. Era di corporatura massiccia e di statura medio bassa. Mani e braccia dovevano essere particolarmente forti. Camminava in maniera eretta.

Il mistero del Neanderthal.