Cosa vuol dire OSS in ospedale?

Domanda di: Ing. Renzo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

L'Operatore Socio Sanitario, spesso definito con l'acronimo di OSS, è un profilo oggi fra i più richiesti all'interno di strutture pubbliche e private.

Che fanno gli OSS in ospedale?

qual è il ruolo di un OSS? Il compito dell'operatore socio sanitario è quello di fornire assistenza ai pazienti in molteplici ambiti, in strutture sia pubbliche che private.

Che differenza c'è tra infermiere e OSS?

Oss e infermiere sono due figure professionali che spesso vengono sovrapposte. Il primo è un operatore socio sanitario che soddisfa i bisogni primari delle persone, l'infermiere invece è una figura più qualificata che che in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale.

Qual è lo stipendio di un OSS?

Da tutte queste premesse emerge chiaramente che lo stipendio di un Oss è molto variabile, proprio perché condizionato dai fattori che abbiamo fin qui illustrato e oscilla in media da 900€ ai 1400€ al mese.

Cosa può e cosa non può fare un OSS?

Cosa non può fare un OSS?
  • Fare iniezioni: qualsiasi tipo di terapia infusiva o in muscolo rientra nelle competenze di medici ed infermieri e non può essere fatta da un OSS. ...
  • Applicare cateteri vescicali: anche in questo caso, la procedura può essere eseguita esclusivamente da un infermiere, perché invasiva.

Il ruolo dell’Oss nell’ospedale | corso oss regionale | Training Academy