VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quante volte si annaffia la pianta di basilico?
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
Cosa si può fare con i fiori del basilico?
Quando sono freschi, puoi usare i fiori di basilico pressapoco come usi le foglie. Essendo un po' meno forti delle foglie, sono ottimi per preparare infusi e frappè particolari. Provali insieme a una banana, mezzo bicchiere di latte e un po' di miele: sarà una merenda nutriente e un po' diversa dal solito.
In che modo si raccoglie il basilico?
Se le cogliamo in basso, la pianta si indebolirà . Per raccogliere il basilico correttamente, bisogna staccare le foglie (o i rametti) che stanno in cima. In questo modo si impedisce alla pianta di fiorire e di produrre semi.
A cosa servono i semi di basilico?
Sono molte le proprietà benefiche di questi super semi: sono rinfrescanti, infatti si usano molto in drink e frullati, hanno potere curativo contro il raffreddore, mal di gola e problemi respiratori, favoriscono la digestione e combattono la costipazione, hanno proprietà calmanti e rilassanti contro lo stress, sono ...
Come si ottengono i semi di basilico?
Per raccogliere i semi di basilico vi basterà tagliare le spighe ormai secche e sfregarle tra le mani per far uscire i piccoli semi. I semi di basilico possono essere conservati per diversi anni a patto che li teniate in un ambiente chiuso e asciutto.
Quanto può durare una pianta di basilico?
Ciononostante, non sembra una pianta adatta all'orto invernale, anzi: il senso comune vuole che una pianta di basilico viva sei mesi, un anno al massimo.
Quando raccogliere il basilico mattina o sera?
Se desideriamo raccogliere il basilico tutto per conservarlo, facciamolo al mattino presto, quando gli oli essenziali sono maggiormente presenti nelle foglie.
Chi buca le foglie del basilico?
Le cause del basilico con foglie bucate: le lumache Nonostante le lumache possano sembrare innocenti creature, purtroppo rappresentano la minaccia terziaria contro il basilico. Infatti, se sulle foglie della pianta si riscontrano buchi longitudinali, al 90% sono dovuti agli attacchi caratteristici delle lumache.
Come mantenere verde la pianta di basilico?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Cosa cura basilico?
Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.
Che posizione vuole il basilico?
Il basilico richiede una posizione calda e soleggiata anche se è bene ricordare che se esposto ad un'elevata intensità luminosa per tutto il giorno verrà stimolato a una più rapida fioritura; garantendogli al contrario una leggera ombreggiatura nelle ore più calde della giornata, si otterrà la formazione di foglie più ...
Che vaso serve per il basilico?
Meglio prediligere vasi in terracotta e applicare alla base uno strato di argilla espansa che sfavorisca i ristagni di acqua. Il primo passo infatti per avere una pianta di basilico rigogliosa come non mai è dosare l'acqua: non troppa e non troppo poca.
Come tagliare i fiori di basilico?
Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi. Per evitare la formazione dei fiori, la cosa ideale è tagliare spesso le punte degli steli. Questo tra l'altro spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.
Come si può congelare il basilico?
E' un metodo molto facile per conservare il basilico. Dovete raccogliere le foglie, privarle delle sementi, lavarle e tamponarle con carta assorbente. Una volta asciutte dovete disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e metterle in congelatore per circa due ore.
Come si bagna la pianta di basilico?
Come bagnare
La prima è non bagnare le foglie. ... La seconda regola è di non irrigare nelle ore calde, in particolare durante l'estate. ... L'irrigazione a goccia rappresenta il miglior sistema per bagnare il basilico, perché fornisce acqua molto gradualmente, permettendo di assorbirla nel migliore dei modi.
Come capire se il basilico ha bisogno di acqua?
Per capire quanto è giusto annaffiare utilizza il tuo dito mettendolo sul terriccio e senti il grado di umidità: se ti sembra troppo umido allora non è ancora il momento di annaffiare, se invece è secco allora vuol dire che la vostra pianta ha bisogno di acqua.
Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?
La pianta del basilico Il basilico ama il sole e il caldo, per cui posizionarlo alla luce diretta, si rivela la scelta più azzeccata: le temperature non devono mai scendere sotto i 15 °C, è questa una delle condizione fondamentali per la buona riuscita della coltivazione.
Quanto sole ha bisogno il basilico?
Il basilico però ha bisogno di molta luce, quindi scegliamo un punto dove prenda il sole del mattino o delle ultime ore della giornata, una mezza ombra all'esterno è l'ideale.
Cosa succede quando cala la notte su un campo di basilico?
Cala la notte su un campo di basilico. Se vai in un campo di rape sarai arrapato!
Cosa succede se mangi troppo basilico?
Le sostanze citate sono presenti nel basilico e sono quelle che determinano il suo profumo e aroma, ma sono da considerarsi del tutto innocue. Solo se mangiassimo ogni giorno 2kg di foglie di basilico per qualche anno, potremmo forse avere qualche probabilità in più di ammalarci di cancro.