Cosa vuol dire quando il basilico fa i fiori?

Domanda di: Elga Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

I fiori sono per la pianta il segno che il risultato è raggiunto: gli insetti impollineranno le corolle e si formeranno i semi. Tutte le energie della pianta quindi andranno alla cura e alla crescita della nuova “prole”, i semini, a scapito delle foglie!

Quando togliere i fiori del basilico?

Appena giunta la stagione di produzione dei fiori tagliare tempestivamente tutte le cime del basilico che presentano i fiori in formazione. Per farlo basta munirsi di forbici da giardinaggio o di un qualsiasi paio di forbici ben affilato e recidere le infiorescenze all'apice appena sotto l'attaccatura dei fusti.

Cosa vuol dire Cimare il basilico?

La potatura del basilico consiste nell'eliminazione dei fiori sulle cime della pianta, questa operazione serve per aumentare la produzione di fogliame.

Quando raccogliere la semenza del basilico?

Per raccogliere i semi dal basilico dobbiamo attendere che questo produca i fiori. Non appena questi saranno in procinto di cadere perché ormai secchi, potremo raccogliere i semi che a quel punto saranno pronti per essere conservati.

Come non far fiorire il basilico?

Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.

COLTIVARE IL BASILICO IN CASA, tutte le cure ed i segreti