Cosa vuol dire sabrage?

Domanda di: Dott. Osea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

La parola sabrage è francese e significa “sciabolare” (da sabre, che vuol dire sciabola).

Come fare il sabrage?

Fai in modo che la bottiglia sia inclinata di circa 45°/50° e sia rivolta con il tappo verso l'alto. Tocca la bottiglia a ripetizione con la sciabola nel punto individuato e poi, con decisione, assesta un colpo dal basso verso l'alto, seguendo il verso del collo della bottiglia. Ma mi raccomando… attenzione agli occhi!

Perché si apre lo champagne con la sciabola?

Sembrerebbe, infatti, che i primi a sciabolare una bottiglia di Champagne siano stati proprio i membri delle truppe napoleoniche. I soldati – ussari – erano abituati a festeggiare le vittorie dell'esercito aprendo le bottiglie di Champagne con le sciabole che utilizzavano proprio durante gli scontri in battaglia.

Quali sono le bottiglie da sciabolare?

Come sciabolare una bottiglia

Come già detto bisogna utilizzare una bottiglia di champagne o di spumante, per riuscire bene nell'impresa. La tecnica fondamentale consiste nel far scivolare la sciabola sul collo della bottiglia e conferire un colpo secco al collare, facendolo staccare dal collo e volare via.

Cosa significa Sabrer une bouteille de champagne?

Il Sabrage è una particolare tecnica per aprire le bottiglie di champagne con una sciabola (sabre in francese), usata solitamente come cerimoniale. La sciabola viene fatta scivolare lungo il corpo della bottiglia verso il collo con un colpo secco.

Come Sciabolare: le 5 regole dei Sommelier AIS Veneto