Cosa vuol dire se la macchina puzza di bruciato?

Domanda di: Ethan Marini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

L'odore di bruciato in macchina può derivare da diverse fonti. Una delle cause più comuni è una frizione bruciata. Quando la frizione si surriscalda a causa di un utilizzo improprio o di un malfunzionamento, può rilasciare un odore acre di bruciato. Un'altra causa potrebbe essere l'usura delle pastiglie dei freni.

Come mai la macchina puzza di bruciato?

Con "frizione bruciata" si intende quando il materiale abrasivo posto su entrambi i lati del disco della frizione viene eccessivamente consumato. Quando viene usurato rapidamente si sente l'odore di plastica bruciata da cui deriva appunto il termine.

Cosa fare se sento puzza di bruciato?

Se l'odore di bruciato proprio non vuole andare via, un trucco furbo è quello di mettere a bollire una pentola con acqua, fettine di limone e qualche rametto di rosmarino. Il piacevole profumo agrumato del limone, insieme a quello del rosmarino, si diffonderà nel giro di pochi minuti e spazzerà via quegli odori.

Quando accelero la macchina puzza di bruciato?

Motorino d'avviamento guasto

Quando il motorino d'avviamento è guasto, capita che si surriscaldi e bruci le componenti elettriche che contiene. Non appena giri la chiave, senti quindi un forte odore di plastica bruciata in auto, dato proprio dai cavi surriscaldati.

Cosa significa odore di bruciato?

puzzo di bruciato, puzza di bruciato n. (fig.) sensazione, sentore che qualcosa nasconda un'insidia, un tranello: questa cosa non mi convince, c'è puzza di bruciato.

Quella strana e sgradevole sensazione. L'odore di combustione.