Cosa vuol dire se l'allarme dopo essere stato tacitato riprende nel giro di 5 minuti?

Domanda di: Sabatino Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Se un allarme (antifurto o antincendio) riprende a suonare circa 5 minuti dopo essere stato tacitato, significa che la causa scatenante non è stata rimossa. Il sistema interpreta la persistenza del problema (es. fumo residuo, sensore guasto o intrusione in corso) come un nuovo evento, riattivando la sirena per sicurezza.

Cosa vuol dire se l'allarme dopo essere stato tacitato?

[K] TACITATO (giallo) Indica che la centrale è stata tacitata. (giallo) In caso di preallarme/allarme indica che non è possibile effettuare un reset. Per spegnere tale LED e quindi accedere al reset è necessario tacitare le uscite.

Cosa fare in caso di segnale di allarme continuo?

Cosa fare se l'antifurto del vicino continua a suonare?

  1. Contattare il proprietario: se disponibile, informarlo del problema.
  2. Verificare eventuali segnali di pericolo: controllare se ci sono segni di effrazione o emergenze, per i quali si consiglia di contattare le forze di polizia locali.

Qual è la periodicità della verifica della prova di evacuazione?

Per tutte le aziende tenute alla redazione del Piano di Emergenza, scatta anche l'obbligo di effettuare la prova di evacuazione. Tale prova deve essere effettuata almeno con cadenza annuale. Sottolineiamo il termine almeno, in quanto esistono alcune eccezioni in cui sarebbe utile effettuare più di una prova.

Quanti suoni della campanella indicano che si deve evacuare?

Il segnale di inizio della prova di evacuazione sarà dato con un particolare suono della campanella : tre suoni corti ed uno lungo ripetuti due volte.

ALLARME FURTI IN APPARTAMENTO IN TUTTA ITALIA: SE TROVI QUESTE DAVANTI ALLA PORTA SEI IN PERICOLO!