Cosa vuol dire se ti tirano su il tergicristallo?

Domanda di: Deborah Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Nella maggior parte dei casi, quando un'auto ha il tergicristallo sollevato, significa che è stata parcheggiata male, probabilmente, in uno stallo riservato ai portatori d'handicap oppure ai motorini.

Perché si tirano su i tergicristalli quando nevica?

In caso di abbondanti nevicate è preferibile alzare i tergicristalli, perché si possono piegare con il peso ed il ghiaccio.

Come capire se i tergicristalli sono consumati?

Il problema dei tergicristalli che lasciano strisce sul parabrezza potrebbe essere semplicemente risolto pulendo le spazzole lama con un panno morbido per rimuovere eventuali tracce di sporcizia o detriti, ma se le strisce persistono è segno che i tergicristalli stessi sono consumati e che è giunta l'ora di sostituirli ...

Cosa fare se le spazzole tergicristallo fanno rumore?

La soluzione se il tergicristallo fa rumori? La gomma si è indurita a causa delle intemperie. Basterà procurarsi un qualche prodotto per lubrificare la gomma e farla tornare come nuova: è la base della manutenzione dei tergicristalli. I rumori possono essere causati dalla sporcizia del vetro.

Come mai si bloccano i tergicristalli?

Le cause che potrebbero portare al danneggiamento dei tergicristalli possono essere diverse. In genere quelle più comuni sono un fusibile bruciato oppure un dado allentato o arrugginito. In quest'ultimo caso è possibile intervenire stringendo il dado o sostituendolo direttamente.

Cosa fare se il tergi non funziona by Paolo Brada DIY