Cosa vuol dire Sinistroso?

Domanda di: Sig. Gabriele Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

– 1. Che va da destra verso sinistra: scrittura s.; movimento s.; grafia s., in grafologia, quando le lettere sono inclinate verso sinistra. In senso fig., lo stesso che sinistroide. 2.

Cosa significa essere una persona sinistra?

fig. Infausto, sfavorevole, avverso (per il prevalere, nelle antiche tradizioni popolari, della credenza che gli auspìci provenienti da sinistra fossero di cattivo augurio): presagi s., tempi s.; che fa presagire sventure e danni, lugubre: un uomo s., una luce s., gli pareva d'aver negli occhi que' s.

Cosa vuol dire in caso di sinistri?

2 fig. Avverso, sfavorevole, funesto: s. presagio; minaccioso, pauroso, torvo: occhiata, risata s.; disastroso, luttuoso: evento s.

Chi sono i sinistroidi?

[comp. di sinistra, in senso politico, e -oide]. – Di persona che, politicamente e ideologicamente, è orientata a sinistra, cioè verso posizioni progressiste (per lo più con valore polemico o scherz.): un intellettuale s.; è un s., una sinistroide; per estens., avere delle idee s., tenere un atteggiamento s., e sim.

Chi è destrorso?

In senso fig. (per lo più polemico o scherz.), di persona che, non appartenendo ad alcun partito, o militando in un'area sia di centro sia anche di sinistra, inclina politicamente e ideologicamente a destra, cioè verso posizioni conservatrici.

6 cose che danno fastidio a un libertino