Cosa vuol dire sopravento è sottovento?

Domanda di: Ing. Maria Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

In nautica si definisce sopravento, o sopravvento, la zona da cui, rispetto a un dato punto di riferimento (p. e., l'asse di una barca), spira il vento. Il concetto opposto, nella terminologia nautica, è definito sottovento.

Cosa si intende per sopravento è sottovento?

Orientandosi in mare, il sottovento sarà tutto l'orizzonte dal lato dell'imbarcazione più lontano dalla direzione del vento. In navigazione, sopra vento significa passare tra un elemento (ad esempio una boa) e la direzione più vicina al vento rispetto all'elemento medesimo.

Cosa vuol dire essere sopravento?

s. m., fig. Predominio, superiorità (con quest'uso, di norma nella grafia sopravvento): avere il s. sull'avversario, sul nemico; prendere, mantenere il s., mettersi in posizione di vantaggio, di superiorità; nelle ultime elezioni la coalizione dei partiti di centro ha conservato il suo s.

Che cosa vuol dire sottovento?

di sotto- e vento, contrapposto a sopravvento (v.)], invar. – Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento. È espressione comune spec. nell'uso marin.: navigare s., rispetto ad altra nave; con funzione agg.: il lato s.

Che cosa significa essere sottovento ad un'altra imbarcazione?

Essere sopravento a un oggetto o a una barca (questo vale sia per una barca a motore che per una barca a vela) significa che si trova sul lato da cui soffia il vento. D'altra parte, essere sottovento significa che è sul lato opposto del vento.

SOPRAVENTO E SOTTOVENTO - Thevammy