Cosa vuol dire stampante a getto termico d'inchiostro?
Domanda di: Luigi Pagano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(68 voti)
Le stampanti termiche dirette stampano applicando il calore attraverso molteplici piccoli elementi riscaldanti su una testina di stampa (fino a 2600 punti disposti orizzontalmente) sulla superficie della carta sensibile alla temperatura.
Le cartucce d'inchiostro delle stampanti a getto d'inchiostro termiche dispongono di una serie di camere minuscole dotate di riscaldamento elettrico in cui si genera una bolla di vapore attraverso impulsi.
Che differenza c'è tra una stampante laser e una a getto d'inchiostro?
La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.
Si definisce stampante termica quel dispositivo capace di imprimere un'immagine grazie alla presenza di una testina composta da resistenze termiche. Nel momento in cui la testina viene riscaldata, imprime l'immagine sulla carta, utilizzando quindi il calore e non l'inchiostro; una vera e propria bruciatura su carta.
Il cilindro di stampa è garantito per 30 km, ma deve essere ispezionato regolarmente per assicurare che il diametro sia corretto per tutta la lunghezza.