Cosa vuol dire sus negli accordi?

Domanda di: Baldassarre Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Accordi sospesi (sus) Vengono definiti accordi sospesi quegli accordi che, come il nome suggerisce, sono in grado di creare "sospensione" o tensione verso l'armonia. Tale tensione viene prodotta sostituendo, all'interno dell'accordo, la terza in funzione della seconda o della quarta.

Come fare gli accordi Sus?

L'accordo 'sus' è indicato con "sus4" oppure "sus", o anche erroneamente soltanto con "4", tuttavia non ci dilunghiamo su questo dettaglio. In un canzoniere dunque, quando troverai un accordo sus, non dovrai fare altro che suonare, al posto della terza dell'accordo, la quarta.

Cosa significa sus4?

Un accordo quartale può anche essere definito come accordo sospeso, oppure sus4. Può essere formato da una triade o da un accordo a quattro voci. Nel caso della triade, la terza maggiore dell'accordo viene rimpiazzata dalla quarta, creando appunto una sospensione della terza e quindi creando una ambiguità di modo.

Cosa vuol dire add negli accordi?

Con la dicitura “add” dopo una sigla di accordo si intende che bisogna aggiungere a quell'accordo una nota. In questo caso, come si può intuisce dal titolo la nona “9”. DO add 9 vuole dire che alla triade di DO maggiore (DO-MI-SOL) si aggiunge (add) il nono grado della scala (9°= “RE” un'ottava sopra).

Quali sono le tre posizioni degli accordi?

Gli accordi possono avere tre posizioni: 1) Prima posizione o fondamentale con la tonica nel basso; 2) Seconda posizione o primo rivolto con la terza nel basso; 3) Terza posizione o secondo rivolto con la quinta nel basso.

Lezioni di chitarra. Accordi Sus tutto quello che devi sapere