Cosa vuol dire TIG in italiano?

Domanda di: Nathan Damico  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.

Cosa significa la sigla TIG?

La Tungsten Inert Gas (saldatura TIG) è un processo di saldatura a gas protettivo nonché uno dei processi di saldatura per fusione.

Che differenza c'è tra MIG e TIG?

Nonostante i due nomi si assomiglino, non devi farti trarre in inganno: si tratta di due processi diversi loro. Una saldatrice a MIG è una una saldatrice a filo con gas mentre il TIG è processo in cui non c'è il filo e che necessita di una saldatrice differente.

Cosa si può saldare con TIG?

Con questo si può saldare tranquillamente acciaio inox, ferro, rame zinco etc… Per altre saldature su alluminio, magnesio e bronzo invece si usa una macchina semiprofessionale in cui si può scegliere sul display tra Corrente Alternata e Corrente Continua.

Quando si usa la saldatura a TIG?

Il procedimento TIG è particolarmente indicato quando devono essere saldati piccoli spessori di materiale, a partire da pochi decimi di mm, tuttavia non è possibile saldare spessori superiori a qualche mm (2-3 mm per gli acciai) con una singola passata (perciò, in generale, non si usa per saldare spessori superiori a 5 ...

Cosa sono tutti questi simboli?? 🤔😮 #TIG #saldatura