Cosa vuol dire valvola monostabile?

Domanda di: Naomi Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Le valvole monostabili cambiano posizione in presenza del segnale di comando (bobina alimentata) e quando questo viene a mancare ritornano automaticamente nella posizione di riposo; esse presentano una sola bobina di comando e sono provviste di una molla di ritorno.

Cos'è una valvola monostabile?

Una elettrovalvola monostabile ha una posizione di equilibrio che corrisponde alla posizione di riposo, ossia non alimentato. Quando viene alimentata, si attiva; quando manca l'alimentazione torna alla posizione di riposo. Una elettrovalvola bistabile è dotata di due solenoidi, ciascuna con la propria alimentazione.

Come riconoscere una valvola monostabile?

Si hanno quindi valvole in cui la spola assume una posizione ben definita: esse vengono definite monostabili e si hanno valvole in cui la spola permane stabilmente in una qualsiasi delle due posizioni che essa può assumere: pertanto tali valvole vengono chiamate bistabili.

Cosa vuol dire valvola bistabile?

Monostabile: è presente un solo solenoide per effettuare lo scambio, il ritorno è a molla. Bistabile: sono presenti due solenoidi per effettuare lo scambio uno per l'apertura ed uno per la chiusura. In assenza di tensione la valvola rimane nell'ultima posizione di lavoro.

Cosa significa valvola 3 2 monostabile?

Una valvola 3/2 è dotata di tre porte d'aria su due posizioni. Le due posizioni si riferiscono a due diverse posizioni di lavoro (ON, OFF) del nucleo dell'elettrovalvola pneumatica.

Valvole idrauliche (parte prima)