Domanda di: Artes Marino | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(74 voti)
Nel caso di IBAN estero (extra-Italia) il sistema richiede obbligatoriamente l'inserimento del codice CAB UPE (Ufficio Pagatore Estero) che accetta un valore numerico di lunghezza massima di 7 caratteri. Il formato digitale degli IBAN viene salvato senza spazi al suo interno.
Il codice CAB, Codice di Avviamento Bancario, è composto da cinque cifre, e identifica l'agenzia o la filiale dell'istituto bancario. Si trova subito dopo l'ABI, dal dodicesimo al sedicesimo carattere dell'IBAN, ed è formato da soli numeri.
La principale analogia tra codice ABI e codice CAB è che entrambi si trovano all'interno dell'IBAN e sono composti generalmente da 4 o 5 cifre. La differenza principale è che se il codice ABI rappresenta l'Associazione Bancaria Italiana, il codice CAB rappresenta il Codice di Avviamento Bancario.
Il codice CIN (Control Internal Number) corrisponde alla quinta cifra dell'IBAN; Il codice ABI (Associazione Bancaria Italiana) corrisponde alle cifre 6-10 del tuo IBAN; Il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario) corrisponde alle cifre 11-15 del tuo IBAN.
In successione troviamo poi la lettera Y che è il CIN, e poi cinque numeri (12345) che indicano l'ABI. I successivi cinque numeri identificano il CAB (12345), mentre i restanti rappresentano il numero di conto corrente completo (123456789012).