Cos'è il Cai auto?

Domanda di: Renato Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

La Constatazione Amichevole d'Incidente (CAI), chiamato anche modulo blu, è un modulo prestampato valido a tutti gli effetti come denuncia di un sinistro.

Come funziona Cai?

La CAI, Constatazione Amichevole di Incidente, è un modulo tramite cui i conducenti coinvolti in un sinistro descrivono le circostanze dell'incidente. Il documento vale come denuncia del sinistro: se firmato da entrambe le parti abbrevia le tempistiche del risarcimento.

Come ottenere il modulo CAI?

Il Modulo Blu per la constatazione amichevole di incidente (CAI) è solitamente fornito dalla propria compagnia assicurativa al momento della sottoscrizione di una polizza RC Auto. Si tratta di un modulo reperibile online sui siti delle diverse compagnie.

Chi deve compilare il modulo CAI?

Il modulo CID, oggi conosciuto come CAI, è un modello necessario per denunciare un incidente automobilistico. Questo deve essere compilato dai soggetti coinvolti nell'incidente che hanno così la possibilità di appurare la dinamica del fatto.

Dove si firma il Cai?

Il modulo CAI (Constatazione amichevole di incidente) deve stare sempre a portata di mano all'interno del veicolo. Una CAI compilata e firmata da entrambi i conducenti coinvolti velocizza la gestione del sinistro e ti mette al sicuro da eventuali possibili contestazioni sulla dinamica del sinistro.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco