Cos'è il disegno costruttivo?

Domanda di: Sig.ra Tosca Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

- disegno costruttivo: disegno effettuato per costruire e controllare, secondo determinate indicazioni, l'oggetto che viene rappresentato.

Come si può definire il disegno tecnico?

Il disegno tecnico è una traduzione convenzionale della percezione reale delle cose. Ha quindi lo scopo di prefigurare un oggetto da costruire, fornendo gli elementi e le cognizioni utili ad un processo realizzativo.

A cosa serve il disegno geometrico?

Il disegno geometrico serve a rappresentare un oggetto a tre dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza) sulla superficie del foglio che ne ha solo due (larghezza e lunghezza). I supporti sui quali si disegna sono tipicamente la carta e il cartoncino, ma ve ne sono molti altri.

Come si chiama il disegno di un progetto?

Il disegno architettonico è un tipo di disegno tecnico utilizzato per raffigurare un'opera edilizia, sia essa esistente, e quindi rilevandola, sia in fase progettuale, prevedendo diversi elaborati di progetto.

Che differenza c'è tra disegno di rilievo è disegno di progetto?

Disegno di rilievo e disegno di progetto si differenziano per le finalità operative e per le metodologie, ma restano costanti i metodi geometrici utilizzati, il rapporto di mimesis con il reale e la necessaria riduzione di scala (dalla scala reale a quella del disegno) e di dimensioni (dallo spazio tridimensionale al ...

Tolleranza dimensionale albero e foro - Come indicare tolleranze dimensionali - Disegno costruttivo