Cos'è la cefalea oftalmica?

Domanda di: Cleopatra Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Generalità La cefalea oftalmica è una particolare forma di mal di testa accompagnata da sintomi visivi e/o fenomeni neurologici. Questa condizione non è considerata grave, ma l'insieme di questi disturbi può interferire temporaneamente con alcune attività quotidiane, come la lettura o la guida.

Come si cura la cefalea oftalmica?

I rimedi per la cefalea oftalmica sono rappresentati principalmente dai farmaci anti-infiammatori non steroidei o l'utilizzo di integratori alimentari, come ad esempio le compresse Triptorem o le Migrasoll in bustina, che alleviano il dolore e controllano i sintomi, come il mal di testa e la vista annebbiata.

Quanto dura la cefalea oftalmica?

Il mal di testa da cefalea oftalmica, invece, può durare molto: da 4 ore fino addirittura a 2-3 giorni. Nei casi più gravi, poi, al mal di testa si accompagnano nausea, vomito, debolezza muscolare e ipersensibilità ai suoni.

Come capire se il mal di testa è dovuto agli occhi?

I principali sintomi associati all'emicrania oftalmica comprendono:
  • fotofobia, ovvero notevole aumento della sensibilità alla luce;
  • aumento della lacrimazione;
  • fotopsie, ossia percezione di lampi di luce in assenza di luce;
  • scotomi, cioè alterazione parziale del campo visivo con comparsa di macchie scure o zone cieche;

Cosa prendere per l'emicrania oftalmica?

ergotamina o triptani (in caso di emicrania oftalmica dovuta a vasodilatazione), beta-bloccanti e calcio-antagonisti (per rilassare i vasi sanguigni presenti nel cervello), farmaci antidepressivi o anticonvulsivanti (utilizzati in profilassi, per ridurre o prevenire l'insorgenza delle crisi).

Mal di testa, potrebbe essere Emicrania oftalmica