Cos'è la parte frazionaria?

Domanda di: Dr. Quarto Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

La parte frazionaria (o mantissa) di un numero reale è la differenza tra il numero stesso e la sua parte intera (il numero intero più grande non superiore al numero stesso), risultando sempre in un valore compreso nell'intervallo [ 0 , 1 ) [ 0 , 1 ) . Ad esempio, per il numero 3 , 14 3 , 1 4 , la parte intera è 3 3 e la parte frazionaria è 0 , 14 0 , 1 4 .

Qual e la parte frazionaria di una frazione?

NUMERATORE: indica il numero di unità frazionarie considerate. LINEA FRAZIONARIA: separa la cifra del numeratore da quella del denominatore e indica che le parti frazionarie sono tutte uguali. DENOMINATORE: indica il numero di parti uguali in cui è stato diviso l'intero. e scrivila in cifre e in lettere.

Qual e l'unità frazionaria di 3/5?

si dice UNITA' FRAZIONARIA il simbolo che rappresenta una delle parti uguali in cui è stata divisa una grandezza che si considera come unità o intero. Si legge: “tre quinti” oppure “tre fratto cinque”.

Cos'e l'unità frazionaria nella scuola primaria?

Ogni parte rappresenta “un quarto” e si indica 1/4 Poiché queste frazioni rappresentano una ed una sola delle parti in cui abbiamo diviso la grandezza intera, diremo che 1/6 e 1/4 sono unità frazionarie. Le unità frazionarie indicano quindi una sola delle parti in cui è diviso un intero.

Quando una frazione e frazionaria?

Cos'è una unità frazionaria

Un'unità frazionaria è una frazione che ha il numeratore uguale a 1. L'unità frazionaria indica una parte del tutto, cioè ogni parte in cui viene diviso l'intero.

L'unità frazionaria