Domanda di: Ing. Doriana Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(30 voti)
La spugna di luffa: cosa è
Si tratta di una spugna 100% naturale e biodegradabile, perché ottenuta da una pianta, e infatti è uno di quegli accessori ecosostenibili da avere a casa. La sua caratteristica principale è quella di esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e riattivando la circolazione.
La luffa o loofah è una spugna vegetale, completamente naturale: si ottiene da una zucca ed è adatta per detergere viso e corpo, ma anche per le pulizie di casa.
La polpa della luffa viene dunque essiccata per ricavare spugne che possono essere utilizzate nelle pulizie domestiche, per lavare i piatti o le superfici lavabili della casa, e soprattutto per l'igiene personale, come spugna corpo sotto la doccia.
La luffa, in particolare la specie Luffa cylindrica o aegyptica, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. Ha origini esotiche, la si trova in tutto il bacino del mediterraneo, di dimensioni maestose e a pochissimo prezzo. La potete trovare a volte anche nei negozi di commercio equo e solidale.
La spugna di luffa è un prodotto che trovi in tutti i negozi di cosmetici o in farmacia, parafarmacia, supermercato o in negozi di prodotti di bellezza.