VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quanti sono i tipi di archivio?
Ma non termina quando la sua funzione è finita, ecco perché esistono tre tipologie di archivio: corrente, di deposito e storico.
Chi è il responsabile della conservazione?
Il Responsabile della conservazione è colui che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia. Il ruolo può essere ricoperto esclusivamente da una persona fisica.
Cosa indica il termine archivio?
Insieme di documenti prodotti, ricevuti o comunque acquisiti da un soggetto produttore (ente, istituzione, famiglia, individuo) per fini pratici di autodocumentazione.
Quando si riordina un archivio?
Con il termine riordinamento ci si riferisce a quelle operazioni che gli archivisti svolgono durante l'ultima fase, dovendo intervenire per fornire agli archivi, che si trovano frequentemente in disordine o non in corretto ordine, una sistemazione definitiva.
Cosa si intende per sistema di conservazione?
La conservazione è l'attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici. Il sistema di conservazione, come previsto dall'art. 44 del CAD, garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Chi è il responsabile della gestione documentale?
Nel glossario allegato al DPCM 3 dicembre 2013 si legge che il responsabile della gestione documentale è il dirigente o il funzionario in possesso di requisiti professionali o di professionalità tecnico-archivistica, dedicato al servizio per la tenuta del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.
Dove si deposita l'inventario?
L'inventario è redatto da un notaio o dal cancelliere del Tribunale competente (il Tribunale dell'ultimo domicilio del defunto) e deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
Come si archivia?
Metodo archiviazione documenti cartacei
raggruppare i documenti in categorie e sottocategorie; ordinare i fascicoli in ordine alfabetico/numerico; eliminare documenti cartacei superflui e non necessari; classificare i documenti per anno o per ordine alfabetico.
Come si catalogare un archivio storico?
In ogni scheda inserite almeno 6 indicazioni: titolo, data, descrizione sintetica, consistenza, numerazione e segnatura. Per quanto riguarda i primi tre elementi sottolineate che l'archivista può desumere il titolo, qualora non fosse presente.
Chi archivia i documenti?
Chi è e cosa fa l'archivista L'archivista è un professionista dell'archivio che crea, organizza e gestisce una collezione. La collezione di documenti archivistici può essere coerente per epoca, tematica, contribuenti oppure per via dell'ente o del privato che la patrocina.
Che cosa sono i mezzi di corredo?
I mezzi di corredo archivistici forniscono il supporto indispensabile per la fruizione delle informazioni e dei documenti archiviati. Essi possono essere contemporanei alla progettazione dell'archivio, così come definiti in fase di versamento o in fase di riordino archivistico.
Cosa si conserva negli archivi di Stato?
Un archivio di Stato (anche archivio nazionale) è un'istituzione che raccoglie documenti o archivi ufficiali di istituzioni o enti pubblici, giudiziari, politici e militari, e in alcuni casi privati, per la loro conservazione, consultazione e indagine.
Dove si conservano i documenti storici?
L'Archivio centrale dello Stato conserva la documentazione storica dello Stato italiano unitario.
Quanto dura l'adesione alla conservazione?
Come rinnovare il servizio di conservazione dell'Agenzia delle Entrate. La conservazione sostitutiva con l'Agenzia delle Entrate ti permette di disporre dei tuoi file per un periodo di 15 anni. Il servizio però non si rinnova automaticamente. Dovrai confermare l'adesione ogni 3 anni.
Quali documenti mandare in conservazione?
Tra questi documenti, ad esempio, vi sono:
DDT. Ricevute fiscali e scontrini fiscali. Dichiarazioni fiscali. Bilanci d'esercizio. Pagamenti con i modelli F23 e F24. Registri Contabili. CUD. Offerte e Contratti.
Chi deve redigere il manuale della conservazione?
Dal 1° gennaio 2022 tutte le aziende e gli Enti Pubblici devono redigere e conservare il proprio Manuale di Conservazione ed inoltre si dovranno formalizzare una serie di aspetti Organizzativi e Procedurali.
Qual è la differenza tra archivio e database?
Contrariamente ad un archivio di un sistema basato su File System, un database viene completamente gestito da un DBMS, a cui gli utenti e le applicazioni possono chiedere di utilizzare i dati in maniera molto semplice, adoperando un linguaggio standard.
Come archiviare i dati?
Gli esperti di storage e salvataggio dei dati citano spesso una regola facile, pratica e che funziona, la regola del 3-2-1: fai 3 copie di ciascun file, una principale e due di backup; salva le copie in almeno 2 memorie fisiche diverse (per esempio un hard drive e un NAS); fai almeno un backup su un cloud.
Quali documenti devono essere conservati per 10 anni?
Le scritture [contabili] devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.
Dove si trova l'archiviazione?
Puoi verificare lo spazio di archiviazione disponibile dall'app Google One. sul tuo telefono o tablet Android. Nella parte inferiore, tocca Spazio di archiviazione. In "Spazio di archiviazione utilizzato", controlla lo spazio utilizzato da ciascun prodotto.