Cos'è l'inventario in un archivio?

Domanda di: Lamberto Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

INVENTARIO: Strumento di ricerca. Descrive in maniera analitica o sommaria tutte le unità archivistiche di un fondo ordinato. Strumento di ricerca che descrive un fondo archivistico, nel suo insieme e nelle sue parti componenti, dal livello più elevato sino alle singole unità.

Come si fa l'inventario di un archivio?

L'inventario è redatto scientificamente attraverso la ricostruzione, per quanto possibile, della struttura di un archivio dalla sua formazione, descrivendola secondo i diversi livelli di organizzazione della documentazione.

Quali sono le corrette fasi di vita di un archivio?

La vita di un archivio si articola in tre fasi: archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico.

Cosa contiene l'archivio?

«L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti, che si sono formati presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività pratica o giuridica e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione in un determinato luogo.»

Come funziona un archivio storico?

Un archivio diventa storico dopo quarant'anni di deposito dei documenti, durante i quali vanno gradualmente ad affievolirsi fino a pressoché estinguersi gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli atti in esso contenuti, mentre si accentuano quelli di tipo storico e culturale; per ...

10. L'inventario.