Cos'è lo starnuto inverso nei cani?

Domanda di: Lidia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Lo starnuto inverso o respirazione parossistica è un atto inspiratorio forzato, rumoroso che il cane effettua a intervalli ravvicinati. Mentre, durante lo starnuto normale il cane butta fuori aria per espellere una sostanza irritante, nello starnuto inverso inspira in modo forzato.

Cosa fare se il cane ha lo starnuto inverso?

Come comportarsi in caso di starnuto inverso

Si può aiutare però il cane a limitare il più possibile il fenomeno. Questa è la manovra: va esteso il collo verso l'alto e gli va massaggiata la gola, oppure gli si può chiudere le narici in modo da obbligarlo a respirare con la bocca.

Quando preoccuparsi dello starnuto inverso?

Quando però il tuo cane ha attacchi frequenti di starnuti inversi, è tempo di prendere nota. Un respiro inverso cane eccessivo o prolungato indica che qualsiasi cosa stia irritando la rinofaringe nel tuo cane non viene espulsa. In questi casi è necessaria una visita dal veterinario, per approfondire la situazione.

Perché il cane fa dei respiri strani?

Il cane respira con rumori strani.

La rumorosità del respiro, magari sibilante, e della tosse che sembra la voce di un'anatra sono segni di collasso tracheale. In generale quando il tuo cane ha una respirazione rumorosa è sempre bene farla valutare dal tuo medico che si accerterà della presenza o meno di problemi.

Come curare un cane che starnutisce?

Se la causa degli starnuti continui è un'allergia occorrerà portare comunque il cane dal veterinario che gli somministrerà un antistaminico e lo sottoporrà a dei test per individuare l'allergene sospetto.

Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".