VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Quali sono le variabili in Python?
Nel linguaggio python le variabili sono spazi di memoria associati a un nome, dove posso memorizzare un valore, dati o informazioni. Cosa sono le variabili? E' un elemento fondamentale della programmazione. E' uno spazio di memoria dove sono scritte e/o lette le informazioni.
Come si scrivono le variabili in Python?
Per assegnare un valore a una variabile, digito il nome della variabile seguito dal simbolo uguale (=) e dall'informazione che voglio assegnarli. Nel seguente codice creo la variabile nome dove registrare il valore alfanumerico "Andrea". E' un esempio pratico di assegnazione di un valore alfanumerico.
A cosa servono i due punti in Python?
Per ottenere un insieme di elementi contenuti in una lista, possiamo usare lo slicing, che si traduce letteralmente come affettare. Possiamo impostare questo indice variabile anche in modo da farlo iniziare, o terminare, con l'inizio oppure la fine della lista, utilizzando i due punti :.
Quale funzione può restituire automaticamente il valore di una cella?
La funzione INDICE restituisce un valore o il riferimento a un valore da una tabella o un intervallo. La funzione INDICE può essere usata in due modi: Se si vuole restituire il valore di una cella o di una matrice di celle specificata, vedere Matrice.
Cosa sono le stringhe in Python?
In Python, una stringa è una sequenza di caratteri che può contenere caratteri speciali o alfanumerici.
A cosa serve il return 0?
return 0; - se usato nella funzione main determina la fine dell'esecuzione del programma. In questo caso il programma termina restituendo il valore 0 ed indica solo che il programma è terminato correttamente.
Cosa rappresenta il valore di ritorno di una variabile?
Il valore della variabile, che è chiamato argomento della funzione, deve essere racchiuso tra parentesi. È comune dire che una funzione "prende" o "accetta" un argomento e "ritorna" o "restituisce" un risultato. Il risultato è detto valore di ritorno.
Cosa vuol dire return in C?
Istruzione return (C++) Viene interrotta l'esecuzione di una funzione e il controllo viene restituito alla funzione chiamante (o al sistema operativo, se il controllo viene trasferito dalla funzione main ).
Come fare il return di un array?
Re: Ritornare array da una funzione Se vuoi passare un array ad una funzione per modificarlo, il prototipo deve essere del tipo: int* ritorna(int v[] , int n); //così int* ritorna(int *v , int n); //oppure così //quando usi la funzione poi il parametro va passato in questo modo p = ritorna(a,lenght);
Che tipo di linguaggio è Python?
Python è un linguaggio interpretato, ovvero esegue direttamente il codice linea per linea. Se vi sono errori nel codice del programma, ne interromperà l'esecuzione. Quindi i programmatori possono velocemente identificare gli errori nel codice.
Come stampare una funzione su Python?
Per stampare sullo schermo qualsiasi cosa in Python, puoi usare la funzione print() – che è costituita dalla parola chiave print seguita da una parentesi di apertura e una di chiusura, () .
Quanti valori può restituire una funzione?
Una funzione può restituire un valore (tipizzato) al chiamante. Questa modalità di passaggio di dati è unidirezionale, dal chiamato al chiamante. Una chiamata di funzione è quindi un'espressione, che viene valutata per ottenere un valore.
Come restituire cella vuota?
VUOTO per vedere se una cella è vuota o meno. Ad esempio, =VAL. VUOTO(A1) restituisce VERO se A1 è vuota, e FALSO se A1 contiene testo o formule.
Come si usa se errore?
SE. ERRORE restituisce un valore specificato dall'utente se la formula restituisce un errore. In caso contrario, restituisce il risultato della formula.
Cosa fa append in Python?
Utilizzando write, ogni volta che andiamo ad aggiungere del contenuto, tutto ciò che era precedentemente salvato all'interno del file andrà perso, mentre utilizzando append, che significa aggiungere, il contenuto aggiunto si sommerà a quanto già presente nel file.
Cosa vuol dire INT in Python?
La funzione int() converte la stringa in un numero intero oppure un numero reale in un numero intero. L'argomento può essere una costante o una variabile alfanumerica. Se l'argomento è un valore reale, la funzione int tronca ogni cifra dopo la virgola ( es. da 3.5 a 3 ).
Come si va a capo in Python?
Per andare a capo si utilizza il carattere newline, ovvero \n, in questo modo: >>> print("Prima riga\nSeconda riga\necc ecc...") # output Prima riga Seconda riga ecc ecc...
Come si usa il while in Python?
L'Istruzione while in Python L'istruzione while controlla se alla variabile counter è associato un valore minore o uguale a 10, e visto che la condizione risulta inizialmente veritiera, il programma entra nel loop, mandando in print la variabile counter, e quindi sommandoci 1.
Quanti tipi di variabili ci sono?
Le variabili si suddividono, in relazione alle loro caratteristiche, in variabili qualitative (o categoriali) e variabili quantitative. Una variabile si dice qualitativa quando le sue determinazioni (dette anche modalità o categorie) sono espresse mediante aggettivi o sostantivi.
A cosa servono le stringhe?
Una stringa è una sequenza di caratteri, come lettere, numeri e simboli, che viene utilizzata per rappresentare il testo nei linguaggi di programmazione.