Cos'è return in Python?

Domanda di: Helga Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Una funzione è una sequenza di istruzioni che può prendere in ingresso una lista di argomenti e produce un risultato (return). Il risultato può essere assegnato ad una variabile e la funzione può far parte di una espressione.

A cosa serve il return in Python?

Nel linguaggio python l'istruzione return mi permette di uscire da una funzione e passare eventualmente il valore di una variabile locale dalla funzione al programma. L'istruzione return va posta dentro una funzione definita con l'istruzione def. Può restituire zero, uno o più valori divisi tra loro da una virgola.

A cosa serve il return?

Un'istruzione return termina l'esecuzione di una funzione e restituisce il controllo alla funzione chiamante. Nella funzione chiamante, l'esecuzione riprende dal punto immediatamente successivo alla chiamata. Un'istruzione return può restituire un valore alla funzione chiamante.

Quanti valori può restituire una funzione Python?

Una funzione può contenere 0 o più return, e una volta che un return viene eseguito, la funzione termina immediatamente.

Cosa sono i parametri in Python?

Sintassi delle Funzioni di Python

Se la tua funzione prende degli argomenti, i nomi degli argomenti (parametri) vengono menzionati all'interno delle parentesi. Nota bene che nella definizione di funzione, gli argomenti che la tua funzione utilizza vengono chiamati parametri.

Python (3.4) 11 - Funzioni con return