Da quando si contano i 5 giorni per le multe?

Domanda di: Mietta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Come calcolare i 5 giorni? A partire dal giorno della violazione, "giorno zero" che non si conteggia, il beneficio dei cinque giorni successivi termina alla mezzanotte del quinto giorno. Qualora il quinto giorno fosse festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo. 1.

Da quando partono i 5 giorni?

I 5 giorni decorrono da quando si è ricevuta la multa a casa. In caso di giacenza (il che avviene quando, all'arrivo del postino, il destinatario non è a casa), i 5 giorni decorrono dal momento del ritiro della raccomandata se curato entro 10 giorni dalla spedizione della raccomandata di avviso.

Come si calcolano i giorni dalla data di notifica?

Nel dettaglio, si deve sempre iniziare a contare dal giorno dopo l'avvenuta notifica, o meglio:
  1. se a notificare è il postino o il messo comunale, si inizia dal giorno dopo la ricezione;
  2. nel caso di contestazione immediata dell'infrazione, i giorni si iniziano a contare sempre dal giorno dopo.

Da quando parte la data di notifica di una multa?

La notifica di una multa deve avvenire entro 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione al Codice della Strada. Il termine si riferisce alla data di spedizione dell'atto, e non a quella di ricezione. Una volta decorsi i termini si può chiedere l'annullamento.

Cosa vuol dire pagare la multa entro 5 giorni dalla notifica?

Trascorsi 5 giorni - successivi alla data della violazione, della contestazione o della notifica - il trasgressore perde la possibilità di pagare in forma ridotta. Oltre all'importo intero, quando previsto saranno addebitate anche le spese di procedimento e di notifca.

Multe, cinque giorni per pagare meno compresi i festivi