Domanda di: Mercedes De Santis | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(13 voti)
La loro permanenza a Messina durò otto anni, durante i quali la famiglia Ceciarelli cambiò domicilio tre volte: all'inizio trovarono casa in viale Principe Umberto, poi andarono ad abitare in via Luciano Manara ed infine si stabilirono in via Sant'Agostino, a poca distanza da quella che è stata la scuola elementare ...
Trasferitasi a Napoli, nel quartiere Vomero, a 12 anni scoprì la passione per il teatro durante i bombardamenti della guerra, mentre - racconta lei stessa - giocava nei ricoveri antiaerei sotterranei inscenando i burattini con il fratello Giorgio per dilettare i rifugiati, distraendoli così da un periodo molto buio.
Il marito di Monica Vitti, Roberto Russo, ha raccontato a Walter Veltroni sul Corriere gli anni passati con l'attrice e la convivenza con la malattia di lei, la «demenza a corpi di Lewy», una forma di demenza spesso confusa con l'Alzheimer, ma che ha caratteristiche molto diverse.
2/2/2022: L'attrice Monica Vitti muore nella sua casa a via Brunetti 24. 4/2/2022: Nella Sala Protomoteca capitolina, viene allestita la camera ardente dell'attrice Monica Vitti.