Dove buttare lo spazzolino elettrico?

Domanda di: Dott. Ilario Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Per lo spazzolino elettrico dobbiamo fare una distinzione tra la testina e il manico. La testina infatti va smaltita come un normale spazzolino manuale, cioè nell'indifferenziata. Per quanto riguarda il manico, che contiene delle batterie, rientra nella categoria dei rifiuti elettronici.

Quando buttare lo spazzolino elettrico?

Se siamo dipendenti dallo spazzolino elettrico – lo usiamo ogni volta che ci laviamo i denti (2 o 3 volte al giorno) – possiamo dire che dopo 2 mesi la testina è da buttare! Al contrario, se alterniamo tra manuale ed elettrico, anche per 3 mesi possiamo continuare con la stessa.

Dove si butta il materiale elettrico?

Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.

Dove va smaltito lo spazzolino?

Spazzolino: nonostante sia composto di plastica non rientra nella raccolta differenziata. Lo spazzolino non è un imballaggio, quindi deve essere gettato nel sacco dell'indifferenziata.

Dove buttare spazzolino e dentifricio?

Dunque il tubetto di dentifricio esaurito andrà conferito insieme alla plastica, in quanto imballaggio. Lo spazzolino invece non è un imballaggio e andrà gettato nel residuo.

Pooling: saper riconoscere a colpo d'occhio una matassa!