Attivare lo SPID - in 5 minuti la tua Identità Digitale

Dove costa di meno fare lo SPID?

Domanda di: Violante Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Da gennaio 2021 anche molte tabaccherie offrono il servizio di rilascio Spid a meno di 9 euro una tantum. Si tratta degli esercizi che offrono i servizi Mooney/Sisalpay grazie ad un accordo tra Infocert e Banca 5.

Quanto costa lo SPID al tabaccaio?

selezionare l'opzione IN TABACCHERIA al costo di 7,99 euro ( è possibile anche effettuarlo nelle sedi CNA gratuitamente ma ovviamente le sedi sono piu rare e quindi meno comode da raggiungere) la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID e viene generato un codice identificativo.

Dove è meglio richiedere lo SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Dove fare SPID costo?

Costo SPID Poste
  • 12 euro: se per fare lo SPID ci si reca direttamente presso gli uffici postali.
  • 14,50 euro: chi preferisce ricevere direttamente tutto presso la propria abitazione, compreso il riconoscimento a domicilio tramite il portalettere, dovrà effettuare un pagamento di 14,50 euro.

Quali sono gli SPID gratuiti?

Per il tuo SPID gratuito, ti consigliamo Namirial ID, che offre anche da smartphone ben tre metodi di rilascio SPID con attivazioni veloci mediante identificazione con Webcam e che non necessita né del PIN CIE né di un lettore di Smart Card o di una Firma Digitale.

Trovate 24 domande correlate

Come fare lo SPID velocemente gratis?

SPID gratuito con Poste Italiane

Per gli utenti titolari di BANCO POSTA oppure POSTEPAY è possibile registrarsi con le credenziali del sito poste.it e attraverso un SMS di validazione si ottiene la registrazione sulla applicazione PosteID il cui codice è riconosciuto anche dal sistema SPID.

Quanto costa fare lo SPID da Buffetti?

Il costo è di € 45,00 iva inclusa e comprende sia il servizio di riconoscimento (che viene fatto direttamente in negozio, così eviti di fare la fila alle poste, o infiniti passaggi sul sito dell'agenzia delle entrate!) sia la prima attivazione, così da non dover fare più nulla a casa.

Quanto costa fare lo SPID con Tim?

SPID è gratuito? La fruizione del servizio TIM id per l'accesso tramite le credenziali SPID è gratuito ed indipendente dal numero di volte e dove si utilizza. Per la richiesta di attivazione presso un negozio TIM, la modalità obbligatoria di identificazione 'di persona' ha un costo di 14,99€ (i.i.).

Come si fa lo SPID dal tabaccaio?

Recandoti in una delle Tabaccherie convenzionate Mooney (ex SisalPay | Banca5), ricorda di portare con te:
  1. Documento di Riconoscimento (inserito nella fase di registrazione)
  2. Tessera Sanitaria.
  3. Numero di prenotazione ricevuto da InfoCert per SMS e/o email da fornire all'incaricato del servizio.

Quanto costa fare lo SPID con Aruba?

Il servizio ha un costo di euro 14,90 + IVA. Assicurati di avere un PC dotato di webcam, oppure puoi usare uno smartphone o un tablet.

Qual è lo SPID più affidabile?

Come potrai intuire, lo SPID di livello 1 è anche il più “debole” in quanto a sicurezza. Per effettuare l'accesso, con SPID di livello 1 infatti non serve altro che inserire username e password, senza ulteriori step per l'identificazione. Una maggiore sicurezza è garantita invece dallo SPID di livello 2.

Qual è lo SPID più facile da ottenere?

Namirial ID è la soluzione più veloce e semplice sia che tu voglia attivare SPID per te, sia per aiutare una persona cara. Se hai fretta, puoi accedere alla coda prioritaria per attivare SPID con webcam più velocemente.

Qual è lo SPID più facile da fare?

Non hai una Firma Digitale o CNS a disposizione e vuoi richiedere comunque SPID da casa? Nessun problema, puoi optare per il riconoscimento web di InfoCert. Questa tipologia di riconoscimento consiste nell'effettuare una breve video chat con un operatore InfoCert che procederà all'identificazione.

Come fare SPID gratis senza Cie?

Per il tuo SPID gratuito, ti consigliamo Namirial ID, che offre anche da smartphone ben tre metodi di rilascio SPID con attivazioni veloci mediante identificazione con Webcam e che non necessita né del PIN CIE né di un lettore di Smart Card o di una Firma Digitale.

Come fare lo SPID con la tessera sanitaria?

SPID - Attivazione con riconoscimento con Tessera Sanitaria-CNS
  1. Step 1. Ordine SPID. da www.pec.it.
  2. Step 2. Avvio. registrazione.
  3. Step 3. Contatti e. Nome utente.
  4. Step 4. Riconoscimento. TS-CNS.
  5. Step 5. Configurazione. app Aruba OTP.
  6. Step 6. Email. attivazione.

Quanto tempo ci vuole per avere lo SPID alle poste?

Per richiedere la tua Identità Digitale PosteID abilitata a SPID registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”. Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l'identificazione.

Come si fa lo SPID senza andare in posta?

Ciò che dovrete fare è utilizzare l'applicazione PosteID e la Carta d'Identità Elettronica o il PassaPorto, per completare senza troppi problemi l'intero processo ed avere il vostro SPID attivo e funzionante.

Come si fa lo SPID con il cellulare?

La procedura per il rilascio dello Spid con l'attivazione tramite SMS sul cellulare è davvero molto semplice. Infatti, bisognerà inserire le proprie credenziali poste.it e il codice di verifica che si riceverà via SMS sul numero di cellulare certificato. Anche in questo caso SPID è gratis.

Dove fare SPID gratis TIM?

Per poter avere la propria Identità digitale TIM id, sarà sufficiente accedere al portale spid.tim.it, scegliere il servizio TIM id secondo la propria categoria (Cittadino/Azienda), selezionare il metodo di riconoscimento da utilizzare, inserire le informazioni necessarie, infine effettuare il riconoscimento personale ...

Come fare lo SPID gratis Aranzulla?

L'identificazione può essere fatta gratis di persona agendo da remoto, sfruttando un numero di cellulare certificato sul proprio account Poste Italiane, tramite CIE utilizzando l'app PosteID installata su un dispositivo dotato di NFC, tramite il lettore BancoPosta, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, ancora, ...

Quanto dura lo SPID di TIM?

Partiamo da un punto importante: la durata dello SPID è illimitata. Cioè una volta che siamo riusciti ad ottenere la nostra Identità Digitale personale essa non decade.

Quali tabaccherie fanno lo SPID?

Da gennaio 2021 è possibile fare lo SPID in tabaccheria. A offrire questa possibilità è, almeno nel momento in cui scrivo, soltanto un provider: InfoCert, che propone il servizio al costo di 8,99 euro.

Dove fare SPID gratis 2023?

Le credenziali SPID si possono richiedere gratuitamente ad uno degli Identity Provider abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).

Quanto costa lo SPID con Lepida?

Il servizio è completamente gratuito ad eccezione della modalità di riconoscimento da remoto, che ha un costo di 15 euro + iva. Una volta ottenuta, l'identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre.

Quanto dura lo SPID di Aruba?

La password SPID ha una validità 180 giorni trascorsi i quali, è necessario procedere alla modifica. Aruba invia avvisi di scadenza Password una settimana e due giorni prima della scadenza.

Articolo precedente
Quale paese europeo ha meno abitanti?
Articolo successivo
Cosa si intende per soft skills?