I migliori affari a quanto pare si fanno in Bulgaria, dove i dispositivi Apple costano mediamente il 38% in meno rispetto ad altre nazioni vicine. L'iPhone 12 è venduto a 531€.
Gli USA invece si pongono al primo posto nella classifica contraria, ovvero dove acquistare iPhone 14 Pro costa di meno, con un prezzo di 999 Dollari (senza tasse locali) per il modello da 128 gigabyte, seguito dal Giappone a 1039,46 Dollari.
Il Nord America presenta due dei migliori rapporti tra economia nazionale / prezzi di prodotti Apple in tutto il mondo. Nella classifica generale, gli Stati Uniti figurano al secondo posto, subito dopo Singapore.
L'Italia è il paese europeo dove costano meno gli smartphone di fascia media, almeno secondo l'ultimo studio del sito di comparative Idealo. Le stime indicano che il prezzo medio dei 50 smartphone più venduti in Europa è di circa 300 euro. Il nostro paese fa meglio dei cugini d'oltralpe con 285,98 euro.
In particolare, vincono soprattutto i Paesi extra-UE che impongono una VAT molto bassa addirittura nulla. Negli USA, ad esempio, il prezzo dei prodotti è indicato sempre senza IVA, perché quest'ultima varia da Stato a Stato e in alcuni di essi è addirittura azzerata.