Dove curare l'ansia?

Domanda di: Lamberto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Il Centro di Eccellenza per i Disturbi dell'Ansia Sociale (CEDAS) nasce dall'esperienza di professionisti riconosciuti a livello internazionale come leader nel campo della ricerca, della diagnosi e della terapia dell'ansia sociale e del ritiro sociale (ex fobia sociale).

Dove andare per curare l'ansia?

Lo psichiatra si occupa della cura delle patologie psichiatriche, come ad esempio la depressione, i disturbi d'ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, ecc..

Chi è il medico che cura l'ansia?

In realtà lo specialista che cura depressione e ansia è lo psichiatra, il medico cioè che, dopo la laurea in medicina, ha frequentato un corso di specializzazione di cinque anni per la cura dei disturbi della sfera emotiva.

Chi soffre di ansia può guarire?

Molti pazienti che soffrono di disturbi d'ansia riescono a guarire più facilmente se partecipano a un gruppo di aiuto o supporto, condividendo i propri problemi e anche i risultati raggiunti con altre persone.

Cosa fare in caso di forte ansia?

Cerca di tenere a bada lo stress e di dormire da sette a nove ore a notte. Scegli uno stile di vita sano. Gli effetti collaterali dati da alcool, caffeina e fumo possono aumentare o provocare gli attacchi di panico. Praticare attività fisica aiuta a tenere la mente impegnata e allontanate i pensieri dall'ansia.

Il mio medico - Come curare l'ansia