Dove deve stare il seggiolino?

Domanda di: Silvano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In maniera quasi assolutistica si può affermare che il posto più sicuro dove montare il seggiolino auto sia il sedile centrale posteriore, lontano da eventuali urti laterali, laddove ci siano però i requisiti tecnici per l'installazione.

Quando il seggiolino può essere messo davanti?

Infatti, stando all'articolo 172 del Codice della Strada, «i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m».

Quando si può mettere il bambino fronte Strada in macchina?

A partire dai 15 mesi (menzionati come parametro anagrafico dalla ECE R129) il collo è sufficientemente sviluppato per sopportare le forze generate da una collisione frontale di media entità, da qui il parametro stabilito dalla nuova normativa per poter installare il seggiolino fronte strada.

Quando si può girare il seggiolino in senso di marcia?

il seggiolino va rivolto in senso contrario alla direzione di marcia fino ai 15 mesi di età del bambino. ​obbligo di uno schienale per tutti i seggiolini auto per i bambini sotto i 125 cm d'altezza (per prodotti di nuovo sviluppo)

Dove va messo il neonato in macchina?

Per un neonato, il posto più protetto in auto è il posto dietro al sedile del passeggero anteriore, questo perché il lato destro è quello del marciapiede, più sicuro per far salire e scendere il bambino. Il posto centrale posteriore in caso di incidente, è la zona di più grande assorbimento degli urti.

Rischi ed errori nell'installazione di un seggiolino auto