Dove deve vivere un asmatico?

Domanda di: Gioacchino Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Gli asmatici trovano sollievo soprattutto in montagna. Le regioni situate a un'altitudine di circa 1200 metri sopra il livello del mare si rivelano ideali, perché spesso sono prive dei fattori scatenanti di questa malattia cronica.

Cosa fa peggiorare l'asma?

Alcuni di questi sono: allergeni (tra cui pelo di gatto o cane, polveri, pollini), fumo di sigaretta, fumi e vapori, condizioni climatiche (aria fredda e secca), attività fisica importante, raffreddore, sostanze con cui si è a contatto sul luogo del lavoro.

Chi soffre di asma fa bene il mare?

Sì quindi al mare evitando di esporsi alle alte temperature per non aggravare la patologia respiratoria stessa. Il caldo altera l'equilibrio tra paziente e ambiente, e determina in seguito alla sudorazione un maggiore rischio di disidratazione pertanto richiede adeguata idratazione.

Cosa fa bene ad un asmatico?

Oltre a tenere a bada il peso, fare il pieno di frutta e verdura fresche, in una dieta equilibrata, possono anche avere un effetto "protettivo": antiossidanti come i flavonoidi e polifenoli, betacarotene, vitamine C ed E sembra che aiutino a mantenere le vie respiratorie in buona salute (2).

Come si toglie l'asma?

Purtroppo non è possibile guarire dall'asma, ma l'obiettivo della terapia è duplice:
  1. farmaci per trovare sollievo durante gli attacchi,
  2. farmaci a lungo termine per prevenire i sintomi.

Come curare l'asma in modo naturale