Dove dormono le lucertole la notte?

Domanda di: Adriano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Le LUCERTOLE si nascondono in qualche buchetto del terreno; essendo animali “a sangue freddo”, se rimanessero all' aperto durante l' inverno, si congelerebbero; inoltre non troverebbero gli insetti di cui si nutrono.

Come dormono le lucertole?

Quando arriva il periodo invernale, la lucertola attua una sorta di letargo che è meglio definibile come 'latenza invernale'. Si nasconde, cioè in luoghi riparati come una crepa in un muro o un buco per terra, ma può svegliarsi anche in pieno inverno per uscire nelle ore più calde della giornata.

Dove fa la tana la lucertola?

Si nascondono in buchi nei muri, sotto rocce, pietre o sotto terra. Quando escono, le lucertole si riposano al sole per riscaldarsi: infatti escono nelle ore più calde della giornata.

Dove si nascondono le lucertole in casa?

Le Lucertole in casa, tranne che da ottobre a marzo, mesi di letargo, possono intrufolarsi in tutta Italia, soprattutto nelle aree di campagna assolate, nelle radure o se abitiamo ai margini dei boschi. Insomma, dove ci siano pietre e muretti a secco in cui nascondersi.

Che cosa attira le lucertole?

Perché le lucertole entrano in casa

Quindi, il motivo che le spinge ad entrare a casa durante il tardo pomeriggio estivo non è un odore o un cibo, ma semplicemente la ricerca del calore. Se in esterno le temperature scendono, allora le lucertole vengono attratte da posti più caldi.

Le Lucertole ti guardano sempre ► Puntata 12