Domanda di: Harry Lombardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(29 voti)
La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture".
I principali esponenti dell'Haute Couture in Europa sono Dior, Versace, Chanel, Balenciaga, Saint Laurent, Givenchy, Armani, Valentino, Lagerfeld e Vuitton che in modalità varie affiancano alle collezioni di Alta Moda una produzione di abiti confezionati in vendita in negozi di vari paesi.
La haute couture nasce nel XIX con Charles Frédérick Worth. Con lui si passa dalla figura del sarto a quella dello stilista couturier. Nel 1857 aprì a Parigi il suo atelier e introdusse l'usanza di presentare una nuova collezione ogni stagione.
La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.