Dove è nato l assenzio?

Domanda di: Dr. Pietro Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Nascita dell'Assenzio
L'Assenzio venne prodotto per la prima volta in Svizzera nel 1792 da un medico francese emigrato a Couvet, nella Val De Travers, nella zona francofona in cui l'assenzio maggiore cresce in quantità tali da indurre il dottor Ordinarie a distillare la pianta dalle note proprietà mediche.

Perché è illegale l assenzio?

Esso ha numerose proprietà anche se, in effetti, quando oggi si parla di assenzio, ci si riferisce quasi sempre al superalcolico in bottiglia. A causa della sua altissima gradazione, intorno a questo liquore è sorta una legislazione che, in un primo momento, ne aveva decretato l'illegalità.

Chi ha inventato l assenzio?

Storia. L'assenzio fu inventato da un medico francese, Pierre Ordinaire, che in fuga dalla Rivoluzione francese si trasferì a Couvet, in Svizzera, nel 1792.

Perché l assenzio e verde?

Il tipico colore verde dell'assenzio è dovuto alla clorofilla contenuta nelle piante da cui deriva, anche se in commercio ne esistono diverse tipologie che utilizzano coloranti verdi per dare alla bevanda un colore allettante.

Chi usava l assenzio?

Veniva bevuto da poeti, pittori e altri intellettuali e artisti. Bevanda preferita di Van Gogh e Toulose Lautrec, fu d'ispirazione per il famoso quadro di Edgar Degas: L'assenzio, che ritrae due bevitori obnubilati dalla fata verde, la quale ispirò anche Édouard Manet e Pablo Picasso.

Bluvertigo - L'Assenzio (videoclip)