Dove è situata la CPU?

Domanda di: Mariapia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Il cervello di un computer è rappresentato dal suo microprocessore o CPU: si tratta di un chip integrato che dirige e controlla ogni attività del computer, costituito da una piccola piastra di silicio, situata sulla scheda madre, sulla cui superficie sono stati creati milioni di transistor miniaturizzati.

Dove di trova la CPU?

Il processore o CPU (central processing unit) è l'unità di elaborazione delle informazioni centrale. È collocato sulla mobo (scheda madre) nell'apposito socket, fatto solitamente di silicio, facilmente riconoscibile per la presenza di una ventola o di un sistema di raffreddamento abbastanza ingombrante su di esso.

Quale è la CPU di un PC?

L'abbreviazione CPU sta per Central Processing Unit, traducibile come “unità centrale di elaborazione”. In italiano viene spesso chiamato semplicemente processore. Il processore è il componente hardware centrale e quindi il cuore operativo del PC.

A cosa serve la CPU in un computer?

Sigla di central processing unit, la componente di un calcolatore (detta anche processore) che carica le istruzioni dei programmi in memoria, le interpreta e manipola i dati di conseguenza.

In che parti è divisa la CPU?

La CPU si divide in due unità fondamentali: l'unità di controllo, la Control Unit (CU), e l'unità aritmetico logica, la ArithmeticLogic Unit (ALU). Contiene anche una memoria interna dedicata a scopi specifici (i registri di memoria).

COS'È LA CPU E COME FUNZIONA