Dove far valutare un tappeto?

Domanda di: Fatima Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Fayaz.it dal 2000 è la piattaforma di scelta per molti collezionisti e diversi rivenditori. Ogni mese, molti visitatori provenienti da tutto il mondo, mostrano interesse per le nostre perizie di tappeti orientali, tessuti e arazzi da collezione di attuale ed antica tessitura.

Come capire se un tappeto e di valore?

I tappeti di alta qualità si riconoscono in generale dalla qualità dei materiali utilizzati (lane luminose e prestigiose per esempio), dall'impiego di tinte vegetali e dalla caratteristica morbidezza e robustezza del tappeto. Un tappeto annodato con maestria per esempio non cattura la polvere.

Come si capisce l'età di un tappeto antico?

Quando si parla di tappeti antichi si fa riferimento a tappeti prodotti fino ai primi anni del Novecento. Si tratta cioè di prodotti interamente realizzati a mano, con vello in fibre di lana o seta colorate con tinte vegetali e dalla struttura allo stesso tempo morbida e robusta.

Quali sono i tappeti più pregiati?

Tra i manufatti più pregiati: i Qum, gli Isfahan e i Kashan persiani e gli Hereke turchi. Con il cotone si costruisce la struttura dei tappeti, cioè ordito e trama: non assorbe il colore, ridà un bel bianco luminoso,affascinante nella produzione di kilim.

Quanto può valere un tappeto persiano?

Un Isfahan da 1.400 € ed uno da 2.400 €. Quando due tappeti presentano la stessa qualità dal punto di vista tecnico, è l'aspetto artistico che determina il prezzo. Due tappeti realizzati allo stesso tempo, nello stesso villaggio, dallo stesso gruppo di lavoro possono avere prezzi enormemente diversi.

Come Scegliere un TAPPETO per casa | Belula Design