Domanda di: Irene De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(38 voti)
A volte la Via Crucis viene terminata con una quindicesima stazione, la Risurrezione di Gesù. Chi la aggiunge lo fa nell'idea che la preghiera cristiana nella contemplazione della passione non può fermarsi alla morte, ma deve guardare al di là, allo sbocco di cui i Vangeli ci parlano, alla risurrezione.
La Via Dolorosa comincia nella zona est di Gerusalemme, vicino alla Porta dei Leoni, e arriva fino al Santo Sepolcro. Si tratta di una lunga strada di epoca romana attraverso la quale passano ogni giorno migliaia di pellegrini, turisti e locali.
Le 14 stazioni tradizionali (alle quali si è recentemente proposto di aggiungere una 15a, dedicata alla resurrezione di Cristo) sono così distribuite: 1, condanna a morte di Gesù; 2, Gesù è caricato della Croce; 3, cade la prima volta; 4, incontra la Madre; 5, è aiutato dal Cireneo; 6, è asciugato dalla Veronica; 7, ...
A differenza dei precedenti due anni segnati dalla pandemia, durante i quali la celebrazione si è svolta a Piazza San Pietro, quest'anno si torna al Colosseo. La processione con la Croce parte alle ore 21:00 e dovrebbe durare circa un'ora e venti minuti.