Dove ha sede la Costituzione italiana?

Domanda di: Artemide Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Un Palazzo, una Corte
Con questo nome viene spesso designata la Corte costituzionale, perché il Palazzo della Consulta, situato a Roma, in Piazza del Quirinale, è la sede della Corte.

Chi ha sede a Palazzo della Consulta?

Dopo il 1870, il palazzo fu la residenza dei principi di Savoia, poi sede del Ministero degli Affari Esteri e delle Colonie (1922) e infine, dal 1955, della Corte costituzionale, che vi risiede ancora.

Come si chiama il Palazzo a Roma dove si riunisce la Corte Costituzionale?

1 della legge 18 marzo 1958, n. 265, stabilisce: "Il palazzo della Consulta in Roma, delimitato da piazza del Quirinale, vicolo del Mazzarino e via della Consulta, compresi gli accessori, le pertinenze e gli arredi, è destinato a sede permanente della Corte costituzionale".

Perché la sede della Corte costituzionale si chiama Palazzo della Consulta?

L'edificio, finito di costruire nel 1737 sotto la direzione dell'architetto Ferdinando Fuga, fu commissionato da Papa Clemente XII perché potesse ospitare sia la sede della segreteria della "Sacra Congregazione della Consulta" (ovvero il Consiglio di Stato Pontificio) e della Segnatura dei Brevi, sia il corpo dei " ...

In che anno è nata la Costituzione?

La Costituzione fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazz. Uff.

La Costituzione italiana